IL TEATRO NELL’ECOSISTEMA URBANO. Visioni e prospettive




Incontro aperto promosso da Fertili Terreni Teatro

In collaborazione con: Fondazione Cirko Vertigo, Assemblea Teatro, Quinta Tinta, Teatro della Caduta, Tangram Teatro, Casa Fools, CineTeatro Baretti, Stalker Teatro, Coordinamento C.AR.PE Torino, Unoteatro, Il Mutamento Zona Castalia, LabPerm.

Aderiscono: Teatro Stabile Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Tpe, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, AGIS, C.R.E.S.C.O.

Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Ministero della Cultura, TAP e il Patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 4, Circoscrizione 7.


La crisi pandemica ha reso palese la vulnerabilità della città e messo in evidenza l’urgenza di un cambio di marcia. Da più parti ci si sta interrogando e studiando il futuro di Torino, con parole d’ordine come “innovazione” e “inclusione”.

Quale apporto può dare la cultura a questa necessaria trasformazione? Sarebbe stato interessante invitare altri comparti culturali della città, ma per evitare dispersioni si è pensato di cominciare dal teatro, e l’uscita dalla pandemia offre una giusta occasione per riflettere su un ipotetico nuovo ordine delle cose, scrutando l’orizzonte con sguardo lungo e, perché no, visionario, in cerca di soluzioni possibili. Dopo tre anni di lavoro in rete nel contesto cittadino, Fertili Terreni Teatro, in collaborazione con le compagnie del territorio, propone una giornata di lavori per avviare una riflessione condivisa, un confronto di idee, proposte e visioni sul ruolo del teatro nella città che verrà. Lo fa attraversando quattro temi di discussione: La città futura: spazio pubblico e spazio teatrale; Il sistema teatro nel tessuto urbano; Produzione, tra sostenibilità e nuovi modelli; Pubblico, spettatore o cittadino?


INFO

Partecipazione libera. La giornata si svolgerà nei tre spazi di Bellarte, San Pietro in Vincoli Zona Teatro e OFF TOPIC e potrà essere seguita in presenza (su prenotazione, posti limitati) e in streaming qui. Per info e prenotazioni: biglietteria@fertiliterreniteatro.com

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti